Nell’ambito del concorso svizzero di cartellonistica «Swiss Poster Award» la giuria specialistica ha conferito in tutto 19 premi. La campagna «50 Years of Big Mac» creata da TBWA\Zürich per McDonald’s Suisse ha conquistato il riconoscimento più importante di «Poster of the Year 2018». I vincitori sono stati premiati in presenza di 350 ospiti durante la APG|SGA Poster Night, tenutasi il 7 marzo 2019 nella Halle 622 a Zurigo Oerlikon.
Nel 2018 il Big Mac ha celebrato il suo 50° anniversario. Con 50 manifesti dalla realizzazione originale abbiamo festeggiato il fatto che il Big Mac, pur restando invariato per 50 anni, abbia conservato tutto il suo successo. Su ogni manifesto abbiamo sostituito i due burger di manzo con parole che trasversalmente a tutti i temi hanno rappresentato questo periodo di trasformazione, raggiungendo così ogni gruppo target. Proprio come il Big Mac.
50 Years of Big Mac
Cliente McDonald's Suisse Restaurants Sàrl, Crissier
Agenzia creativa TBWA\Zürich, Zurigo
Media agency OMD Schweiz AG, Zurigo
Design TBWA\
Texto TBWA\
Formato F200 (116,5 x 170 cm)
Commercial National Oro 2018 – «50 Years of Big Mac»
Nel 2018 il Big Mac ha celebrato il suo 50° anniversario. Con 50 manifesti dalla realizzazione originale abbiamo festeggiato il fatto che il Big Mac, pur restando invariato per 50 anni, abbia conservato tutto il suo successo. Su ogni manifesto abbiamo sostituito i due burger di manzo con parole che trasversalmente a tutti i temi hanno rappresentato questo periodo di trasformazione, raggiungendo così ogni gruppo target. Proprio come il Big Mac.
50 Years of Big Mac Cliente McDonald's Suisse Restaurants Sàrl, Crissier Agenzia creativa TBWA\Zürich, Zurigo Media agency OMD Schweiz AG, Zurigo Design TBWA\ Texto TBWA\ Formato F200 (116,5 x 170 cm)
Commercial National Argento 2018 – «OLMA Plakate 2018»
Le immagini sono il risultato di un esperimento, nel quale si è lavorato sulla riconoscibilità di noti motivi a tema animale della Olma. L’idea era di modificarne la forma a tal punto da ampliarne il raggio di interpretazione.
OLMA Plakate 2018 Cliente OLMA Messen St. Gallen Agenzia creativa Vitamin 2 AG Media agency TKF Design Dominic Rechsteiner Formato F12 (268,5 x 128 cm) e F4 (89,5 x 128 cm)
Commercial National Bronzo 2018 – «Ex Libris, Mehr Buch fürs Geld»
Ex Libris gestisce il più grande shop online di articoli media della Svizzera e offre 6 milioni di libri a prezzi molto vantaggiosi. L’incisivo messaggio della campagna «Mehr Buch fürs Geld» recita letteralmente «Più libri per i soldi». Il concept della campagna è stato amplificato modificando in chiave umoristica i titoli di libri famosi. Nel 2018 sono stati introdotti cinque nuovi titoli.
Ex Libris «Mehr Buch fürs Geld» Cliente Ex Libris, Dietikon Agenzia creativa Ruf Lanz, Zurigo Media agency the Generation Media, Zurigo Design Dave Schellenberg (AD), Danielle Lanz (CD), Markus Ruf (CD) Testo Christian Stüdi Formato F200 (116,5 x 170 cm)
Commercial National Nomination 2018 – «Migrol Car Wash, Autos wie Ming-Vasen»
Da Migrol Car Wash si impiegano solo tecnologie di lavaggio ecologiche e protettive delle vernici. Per esaltare in modo sorprendente questo vantaggio per i clienti, le auto sono state decorate come delicati vasi Ming di porcellana. Il chiaro messaggio che accompagna l’immagine recita: laviamo con cautela ciò che per voi è prezioso. La campagna si è articolata su cinque soggetti: dalle utilitarie alle auto sportive fino ai furgoni.
Migrol Car Wash «Autos wie Ming-Vasen»
Cliente Migrol Car Wash, Zurigo Agenzia creativa Ruf Lanz, Zurigo Media agency the Generation Media, Zurigo Design Isabelle Hauser (AD), Markus Ruf (CD), Danielle Lanz (CD) Testo Markus Ruf Foto Aschmann Klauser Formato F12 (268,5 x 128 cm)
Commercial National Nomination 2018 – «SPIELEN STATT GAMEN»
La campagna di M-Budget Mobile incentiva gli svizzeri a riconsiderare il loro rapporto con lo smartphone e premia gli utenti che lo usano con parsimonia.
SPIELEN STATT GAMEN
Cliente Federazione delle cooperative Migros Agenzia creativa Wirz Communications AG Media agency DYNAMO – Dentsu Aegis Network AG Design Niels Schäfer Testo Simon Smit Foto Dan Cermak Formato F12 (268,5 x 128 cm)
Nella campagna WOZ-App, eminenti personalità della politica svizzera pubblicizzano la nuova app del WOZ, nonostante questi politici siano noti per avere opinioni diametralmente opposte a quelle del giornale. Il punto, però, è proprio questo: la nuova app permette di leggere il WOZ anche a chi non vuole mostrare a tutti di leggere il WOZ. E tutto questo alla luce del sole.
WoZ-App Cliente WOZ, die Wochenzeitung Agenzia creativa Leo Burnett Schweiz AG Design Martin Stulz, David Fischer, Ilija Gautschi Testo Urs Schrepfer Foto Christian Bobst Formato F200 (116,5 x 170 cm)
Commercial Regional Oro 2018 – «Hiltl Prozente für Studis»
Hiltl è il più famoso ristorante vegetariano della Svizzera. Per consentire anche agli studenti di mangiare sano vengono concessi loro degli appositi sconti. La campagna trasmette il messaggio in modo sorprendente e appariscente: con varietà di frutta e verdura cresciute biologicamente a forma di simbolo di percentuale. Tre soggetti sono stati scelti nel contesto universitario.
Hiltl «Prozente für Studis»
Cliente Hiltl, Zurigo Agenzia creativa Ruf Lanz, Zurigo Design Laura Hofer (AD), Markus Ruf (CD), Danielle Lanz (CD) Testo Markus Ruf Foto Laura Hofer Formato F200 (116,5 x 170 cm)
Il concept «tutto è in qualche modo collegato.» alla base della campagna, mostra che ogni azione dei consumatori è direttamente collegata all’agricoltura biologica. Per portare all’estremo questa correlazione, alcuni prodotti con la Gemma sono stati combinati con diversi rappresentanti del mondo animale.
Alles hängt irgendwie zusammen. Cliente Bio Suisse Agenzia creativa thjnk Zürich Media agency Konnex Design Alexander Jaggy (GFK), Pablo Schencke (CD) Testo Alexander Jaggy (GFK) Grafico Maurus Zehnder Foto Felix Schregenberger Formato F200 (116,5 x 170 cm)
Commercial Regional Bronzo 2018 – «Al Mulinetto – The fine art of drinking»
Al Mulinetto è un’azienda vinicola con una lunga tradizione, situata in Ticino sopra il Lago Maggiore. La campagna pubblicizza i pregiati prodotti realizzati in edizione limitata con una serie di manifesti artistici su cui troneggia lo slogan «The fine art of drinking».
Al Mulinetto – The fine art of drinking Cliente Al Mulinetto Agenzia creativa Process Brand Communication Design Niklaus Mettler (AD), Boris Stoll (AD), Jessica Roux (AD), Fabian Bertschinger (CD) Formato F4 (89,5 x 128 cm)
I manifesti devono essere appariscenti ed essere incisivi con poco testo. A meno che non si infrangano le regole e non diventino interessanti proprio per questo. Interessanti agli occhi dei potenziali lettori del quotidiano NZZ, quindi alle persone a cui piace leggere. Abbiamo affisso i manifesti dove si ha tempo di leggere, ad esempio alle fermate, e premiato i lettori con un’offerta particolare (e una lettura divertente).
Für überdurchschnittliche Leser Cliente Neue Zürcher Zeitung AG Agenzia creativa Scholz & Friends Schweiz AG Media agency Carat Design Luca Stancheris, Olivier Nowak Testo Maira Weidmann, Christian Vosshagen Formato F200 (116,5 x 170 cm)
Commercial Regional Nomination 2018 – «Hiltl Ein Stück Zürcher Geschichte»
Secondo il Guinness dei Primati, Hiltl è il primo ristorante vegetariano del mondo. La sua fondazione risale al 1898 e si deve ad Ambrosius Hiltl. La campagna, lanciata per celebrare il suo 120° anniversario, ha reso omaggio alla lunga storia della famiglia con imponenti monumenti a forma di frutta e verdura per un totale di quattro soggetti.
Commercial Regional Nomination 2018 – «Hiltl Letztlich steckt in jedem ein Vegetarier»
L’Hiltl di Zurigo è il più famoso ristorante vegetariano della Svizzera. La riproduzione di noti carnivori con le loro prede naturali dimostra in modo simpatico che in ognuno di noi si nasconde un vegetariano. La campagna, premiata ben quattro volte, si è arricchita nel 2018 di quattro nuovi soggetti: leone, orso grizzly, coccodrillo e squalo bianco.
Hiltl «Letztlich steckt in jedem ein Vegetarier» Cliente Hiltl, Zurigo Agenzia creativa Ruf Lanz, Zurigo Design Catherine Martin (AD), Isabelle Hauser (AD), Markus Ruf (CD), Danielle Lanz (CD) Testo Markus Ruf Illustrazioni Catherine Martin Formato F12 (268,5 x 128 cm)
Non riuscire a respirare è una sensazione terribile. In Svizzera più di un milione di persone l’ha sperimentata, perché soffre di disabilità respiratoria come p.es. asma, BPCO o apnea notturna. Per non lasciare queste persone da sole ad affrontare i loro disturbi, la Lega polmonare ne migliora la qualità di vita.
KEINE LUFT Cliente Lega polmonare Svizzera, Berna Agenzia creativa Spinas Civil Voices, Zurigo Media agency Spinas Civil Voices, Zurigo Design Andrea Reinhart Testo Susi Kammergruber Foto Garrigosa Studios, Barcelona Formato F12 (268,5 x 128 cm), F200 (116,5 x 170 cm) e F24 (268,5 x 256 cm)
Public Service Argento 2018 – «TIR, Manche Tiere werden wie Müll behandelt»
Tier im Recht (TIR) si batte da oltre 20 anni per leggi a favore degli animali e per la loro sistematica attuazione. In questi anni sono stati fatti molti passi avanti. Ciononostante, numerosi animali in Svizzera continuano a essere vittime di disposizioni illecite. La campagna, premiata più volte, illustra con tre nuovi soggetti la dolorosa realtà di alcuni animali che vengono trattati come spazzatura.
TIR «Manche Tiere werden wie Müll behandelt»
Cliente Fondazione Tier im Recht (TIR), Zurigo Agenzia creativa Ruf Lanz, Zurigo Design Isabelle Hauser (AD), Danielle Lanz (CD), Markus Ruf (CD) Testo Markus Ruf Foto/CGI Carioca Studio/Visualeyes International AG, Zurigo Formato F24 (268,5 x 256 cm)
Public Service Bronzo 2018 – «Arbeitgeberkampagne IV-Stellen»
I problemi psichici alterano significativamente il comportamento delle persone interessate e ne offuscano la vera personalità. I problemi psichici aumentano proprio sul posto di lavoro e rientrano tra le cause più frequenti di malattia dei lavoratori. SVA Zürich fornisce supporto nella diagnosi precoce e nella gestione delle malattie psichiche.
Arbeitgeberkampagne IV-Stellen Cliente SVA Zürich Agenzia creativa tbd. Zurigo Media agency JBW Media Design Christian Bobst (AD), Sandro Nicotera (AD) Testo Tom Seinige (CD) Foto Alexander Khokhlov Formato F200 (116,5 x 170 cm)
Public Service Nomination 2018 – «Alle sind gleich. Niemand ist gleicher.»
Con la campagna di sensibilizzazione «Siamo tutti uguali. Nessuno è più uguale», Pro Infirmis rompe consapevolmente con i cliché della pubblicità delle ONG. L’iniziativa punta da un lato sull’umorismo piuttosto che sulla compassione. Dall’altro, mostra che le persone affette da disabilità sono esattamente come tutte le altre.
Alle sind gleich. Niemand ist gleicher. Cliente Pro Infirmis Agenzia creativa thjnk Zürich Media agency Konnex Design Alexander Jaggy (GFK), Pablo Schencke (CD), Coco Hess (AD) Testo Alexander Jaggy (GFK) Fotografa Julia Baier Formato F200 (116,5 x 170 cm)
Public Service Nomination 2018 – «VBZ Besetzte Parkhäuser»
Vale la pena cambiare, recita lo slogan della comunicazione aziendale di VBZ. VBZ e la sua agenzia creativa Ruf Lanz forniscono infatti già dal 2001 sempre nuovi buoni motivi per farlo. Il tutto naturalmente non con un tono saccente e sentenzioso, ma piuttosto in modo sorprendente, divertente e sempre umoristico.
Public Service Nomination 2018 – «Suva Sprint-Treppe»
Camminare rappresenta per la maggior parte delle persone una sequenza automatica di movimenti. Camminare non sembra pericoloso, ma la realtà è purtroppo diversa: in Svizzera gli inciampamenti e le cadute sono la prima causa d’infortunio. Un quarto degli infortuni si verifica sulle scale. Per questo il soggetto della campagna mostra al pubblico in modo appariscente che le scale non sono piste di atletica leggera.
Suva «Sprint-Treppe» Cliente Suva, Lucerna Agenzia creativa Ruf Lanz, Zurigo Design Grit Wolany (AD), Markus Ruf (CD), Danielle Lanz (CD) Testo Markus Ruf Foto Grit Wolany (CGI) Formato Big Poster
Spettacolo teatrale basato sul romanzo «La fattoria degli animali» di Georges Orwell. Gli animali soffrono a causa dello sfruttamento e dello stato di ebbrezza del contadino. Tuttavia, non appena salgono al potere i maiali, ecco che gli altri animali vengono nuovamente ridotti in schiavitù. Il romanzo offre una visione del mondo distopica, in cui viene rappresentata in modo esemplare l’incapacità dell’uomo di gestire il potere.
Animal Farm Cliente TOBS Theater Orchester Biel Solothurn, Bienne Agenzia creativa Atelier Bundi AG, Boll Design Stephan Bundi Illustrazioni Stephan Bundi Formato F4 (89,5 x 128 cm)
Il design sociale è una progettazione pensata per e con la società. La combinazione di grandi lettere in 3D e persone trasmette questo complesso argomento in modo semplice e diretto. Con più di 380 protagonisti, viene rappresentato uno spaccato della società: anziani e giovani, donne e uomini, gente che lavora e gente che si rilassa.
Social Design Cliente Museum für Gestaltung Zürich Agenzia creativa studio marcus kraft Design Marcus Kraft Formato F4 (89,5 x 128 cm)
La fiera dell’antiquariato di Zurigo è stata pubblicizzata sui manifesti con scaffali di libri minimalistici e carattere tipografico Helvetica lineare. In chiave umoristica, il testo sostiene che alla fiera sarà possibile incontrare anche numerosi personaggi famosi. Naturalmente non di persona, ma cogliendone l’essenza attraverso i loro libri.
Antiquariatsmesse Zürich/Meret Oppenheim Cliente Antiquariatsmesse Zürich Agenzia creativa Serviceplan Suisse SA Media agency Mediaplus Suisse SA Design Martin Spillmann (CD/AD) Direction, Rémy Steinmann (grafica) Testo Martin Spillmann Formato F4 (89,5 x 128 cm)
The Roommate. Due donne vicine ai 60 anni fanno il tentativo di vivere insieme. The Roommate è uno spettacolo che parla di amicizia, isolamento, seconde possibilità, delle conseguenze delle nostre decisioni e della diversità culturale ed emotiva di due donne.
The Roommate Cliente TOBS Theater Orchester Biel Solothurn, Bienne Agenzia creativa Atelier Bundi AG, Boll Design Stephan Bundi Illustrazioni Stephan Bundi Formato F4 (89,5 x 128 cm)
Culture Nomination 2018 – «Les Fées du Rhin (Die Rheinnixen)»
Les Fées du Rhin/Die Rheinnixen (Le fate del Reno). Un’opera pacifistica nella quale le fate del Reno intervengono per risolvere i conflitti e far trionfare l’amore sulla violenza.
Les Fées du Rhin/Die Rheinnixen (Le fate del Reno) Cliente TOBS Theater Orchester Biel Solothurn, Bienne Agenzia creativa Atelier Bundi AG, Boll Design Stephan Bundi Illustrazioni Stephan Bundi Formato F4 (89,5 x 128 cm)
Comunicazione per pubblicizzare l’offerta culturale estiva (eventi, festival, animazione, ecc.) della città d’Yverdon-les-Bains, una grafica che spicca rispetto a qualsiasi altra comunicazione di eventi presente altrove.
LES ÉTÉS D'YVERDON-LES-BAINS Cliente Città d’Yverdon-les-Bains Agenzia creativa Atelier Poisson Design Atelier Poisson Foto Atelier Poisson Formato F4 (89,5 x 128 cm)
Out of Home Innovations Oro 2018 – «Happy Scanner – Das erste E-Panel, das glücklich macht»
Come si pubblicizzano in inverno dei capi d’abbigliamento dai colori vivaci? La risposta di Selfnation, shop online leader in Europa per la vendita di pantaloni su misura è: con l’happy scanner! Lo scanner misura la percentuale di nero dell’abbigliamento e dà diritto a uno sconto nella stessa percentuale da spendere nella collezione Selfnation. È stato dimostrato, infatti, che indossare capi dai colori vivaci rende felici.
Happy Scanner – Das erste E-Panel, das glücklich macht Cliente Selfnation/RealLook AG Agenzia creativa Y&R Wunderman Design Swen Morath (CCO), Kevin Zysset, Susanne Weeber (AD), Konstantinos Gkikas, Raphael Grob (grafica), Marcel Berberich (Head of Technology) Testo Anna Leudolph Formato ePanel/eBoard
Out of Home Innovations Argento 2018 – «Willkommen im Kanton Schwyz»
Con 20 cartelloni pubblicitari personalizzati, il Canton Svitto presenta le sue principali attrazioni turistiche sotto la luce migliore...anche di notte! Con il buio, infatti, i soggetti cambiano: se vengono illuminati dai fari dei veicoli in transito, appare un ulteriore livello narrativo dell’immagine.
Reflektierende Tourismuswerbung: Willkommen im Kanton Schwyz Cliente Canton Svitto, Amt für Wirtschaft (Ufficio dell’economia) Agenzia creativa Clavadetscher Gestaltung für Kultur und Wirtschaft Design Gabriel Andermatt, David Clavadetscher Testo Canton Svitto, turismo del Canton Svitto Illustrazioni Gabriel Andermatt, Uwe Stettler Formato Big Poster (420 x 325 cm e 295 x 230 cm)
Out of Home Innovations Bronzo 2018 – «MIGROS greets MIGOS am Open Air Frauenfeld»
Durante il concerto all’Openair Frauenfeld del trio hip-hop MIGOS, MIGROS ha lasciato spegnere in loro onore la «R» della sua insegna luminosa sopra il palco, suscitando grande curiosità e generando contenuti «instagrammabili» e notizie su 20 minuti.
MIGROS greets MIGOS am Open Air Frauenfeld Cliente Migros Agenzia creativa Just Live AG Testo Nico Canori Formato Lettere luminose
Out of Home Innovations Nomination 2018 – «Häng dich rein – Costa Rica»
Il 4 settembre 2018 nella stazione centrale di Zurigo si è svolta una sfida di resistenza. Al motto di «tieni duro!» i passanti hanno avuto la possibilità di vincere un volo gratuito per la Costa Rica a fronte di un po’ d’impegno fisico: per aggiudicarsi il biglietto dovevano indossare un costume da bradipo e restare aggrappati a un ramo il più a lungo possibile. Il palco è stato allestito in formato 16:9 e le immagini riprodotte sui cartelloni DOoH presenti in stazione.
Häng dich rein – Costa Rica Cliente Edelweiss Air SA Agenzia creativa thjnk Zürich Media agency Mediaschneider Design Alexander Jaggy (GFK), Pablo Schencke (CD), Cocco Hess (AD) Lukas Frischknecht (AD) Testo Alexander Jaggy (GFK) Formato Promotion
Digital Out of Home Oro 2018 – «persönlich Anagramme»
persönlich è la principale rivista nel settore della comunicazione e dei media. La campagna attuale si basa sugli anagrammi: ovvero parole che si formano a partire da altre parole semplicemente spostando alcune lettere. In questo modo, persönlich declina i temi in modo sorprendente. Finora sono stati presentati 10 diversi anagrammi.
Digital Out of Home Argento 2018 – «Al Mulinetto – The fine Art of Drinking»
Al Mulinetto è un’azienda vinicola con una lunga tradizione, situata in Ticino sopra il Lago Maggiore. La campagna pubblicizza i pregiati prodotti realizzati in edizione limitata con una serie di manifesti artistici su cui troneggia lo slogan «The fine art of drinking».
Al Mulinetto – «The fine Art of Drinking» Cliente Al Mulinetto Agenzia creativa Process Brand Communication Media agency Schaltag Design Fabian Bertschinger (CD) Spot Lukas Rosenmund (animazione) Formato ePanel, eBoard
Digital Out of Home Bronzo 2018 – «Arbeitgeberkampagne IV-Stellen»
I problemi psichici alterano significativamente il comportamento delle persone interessate e ne offuscano la vera personalità. I problemi psichici aumentano proprio sul posto di lavoro e rientrano tra le cause più frequenti di malattia dei lavoratori. SVA Zürich fornisce supporto nella diagnosi precoce e nella gestione delle malattie psichiche.
Arbeitgeberkampagne IV-Stellen Cliente SVA Zürich Agenzia creativa tbd. Zurigo Media agency JBW Media Design Christian Bobst (AD), Sandro Nicotera (AD) Testo Tom Seinige (CD) Spot Alexandra Niggeler, Alexander Khokhlov Formato ePanel, eBoard
Digital Out of Home Nomination 2018 – «Gemeinsam für eine bessere Welt.»
Durante la Quaresima sollecitiamo le persone in Svizzera a contribuire alla giustizia globale. La campagna fornisce consigli su come vivere in modo sostenibile, ad esempio facendo a meno degli imballaggi in plastica. Ogni modifica comportamentale rafforza il movimento di cambiamento verso un mondo in cui ogni individuo dispone di beni sufficienti per vivere.
Gemeinsam für eine bessere Welt. Cliente Brot für alle e Sacrificio Quaresimale Agenzia creativa Spinas Civil Voices, Zurigo Media agency Spinas Civil Voices, Zurigo Design Andrea Reinhart, Fluxif Testo Susi Kammergruber Formato eBoard
Digital Out of Home Nomination 2018 – «STOP – gegen die willkürliche Überwachung von Versicherten»
Tutto ebbe inizio con un tweet di Sibylle Berg. In 62 giorni un movimento cittadino ha raccolto più di 70 000 firme, cosicché il 25.11.2018 si è tenuta una votazione in merito allo spionaggio arbitrario degli assicurati. Insieme a 25 000 sostenitori siamo riusciti a convincere più del 35% della popolazione svizzera della necessità del referendum.
STOP – gegen die willkürliche Überwachung von Versicherten Cliente Referendum contro la sorveglianza degli assicurati Agenzia creativa neoactio Design Tobias Handorf, Caspar Wündrich Testo Daniel Graf, Dimitri Rougy, Niklaus Schneider Spot Tobias Handorf, Caspar Wündrich Formato eBoard
Digital Out of Home Nomination 2018 – «Gemeinsam mit HIV leben»
Ogni giorno in Svizzera le persone affette da HIV o AIDS sono vittime di discriminazione. La campagna s’impegna nella lotta contro questo fenomeno e promuove una maggiore comprensione con un messaggio chiaro: se tutti affrontiamo il tema dell’HIV in modo disinvolto e responsabile, non ci sarà più posto per la paura e l’emarginazione.
Convivere con l’HIV Cliente Aiuto Aids Svizzero Agenzia creativa TKF Kommunikation & Design Media agency TKF Kommunikation & Design Design Tim Stockmar (CD) Testo Alexander Fürer Formato ePanel, eBoard
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